Chi siamo

La ditta Bettin è stata fondata a Padova nel 1925 da Agostino Mario Bettin, noto accordatore di pianoforti, che prestò la sua opera di accordatore per pianisti quali Vladimir Horowitz e Sviatoslav Richter.

Dote e passioni sono state trasmesse al figlio Giorgio che da più di trent'anni con serietà ed entusiasmo continua l'opera del padre con continui approfondimenti e specializzazioni tra le quali l'apprendistato presso la famosa fabbrica di pianoforti Bosendorfer di Vienna.

Per l'accordatore ogni pianoforte presenta peculiarità proprie che lo differenziano da ogni altro simile. Si può quindi affermare che è da considerarsi singolo individuo, con autonome caratteristiche ed intrinseca sua personalità. Reagisce all'intervento dell'accordatore in modo diverso da tutti gli altri suoi simili.

Sta pertanto, alla capacità dell'artigiano del suono, regolare quel singolo strumento affidato alle sue cure in modo da consentire al pianista di poterne sfruttare al meglio meccanica, caratteristiche sonore e personalità.

E' in questo che  Giorgio Bettin, nel corso degli anni, si è specializzato per far si che la musica, scaturita dall'anima dell'autore e acquisita nell'anima dell'interprete possa, da quelle mani, attraverso quella tastiera, sviluppare vibrazioni dalle infinite sfumature.

Giorgio Bettin